PUBBLIPHOTO
di Matteo Mezzalira
Attenzione ai dettagli, precisione, creatività, senso artistico.
Queste le peculiarità di Matteo Mezzalira, fotografo professionista da 20 anni.
Nato a Busto Arsizio il 27 febbraio 1971 da una famiglia con vena artistica (madre architetto e padre fotografo), ha sentito subito l’influsso dei geni. Già da piccolo ha potuto osservare il padre Lorenzo nel suo lavoro di fotografo, e dopo gli studi superiori di fotografia, accompagnati da esperienze lavorative e stage con fotografi di moda e pubblicità sulla piazza di Milano ha fatto la sua scelta, diventare fotografo. Dal lavoro al fianco del padre, all’attività di free lance presso altri studi fotografici, alle collaborazioni al fianco di colleghi di Milano e New York, per giungere fino alla gestione del lavoro nel suo studio di Legnano.
Diplomato all’istituto professionale Caterina da Siena di Milano nel 1991, come tecnico della grafica e della pubblicità e come grafico pubblicitario all’ENAIP di Varese nel 1988 ha frequentato il corso di fotografia Digitale della Regione Lombardia all’Istituto Padre Monti nel 2000 con specializzazione nel campo fotografico. Socio TAU Visual con un inquadramento al 5° livello ha poi raffinato il suo know-how e la sua creatività lavorando al fianco di fotografi professionisti affermati, nel campo della moda e della pubblicità, con Nando Mutarelli, Luce & Pensiero, Aldo Castoldi, Gianni Manzoni, Oriani & Origine, e molti altri a Milano e a New York con Todd Maisel, Jo Lance, Frank Capri, Marco Glaviano, e al Pier 59 studio.
Il suo know-how comprende la capacità di gestione di tutti i tipi di attrezzature fotografiche professionali dal tradizionale al digitale, la manipolazione e l’elaborazione digitale e manuale di immagini, l’utilizzo dei più importanti software dedicati all’immagine, la gestione del cliente diretto e tramite agenzia, la conoscenza della lingua inglese e del francese, le capacità di stampare a mano in B/N e a colori con processo fotografico tradizionale e digitale. Il suo studio fotografico molto ampio permette la preparazione del set fotografico, la realizzazione di servizi fotografici complessi e di alto livello con la collaborazione di assistenti professionisti, stylist e make-up e hair stylist, e può vantare inoltre un’esperienza decennale nella realizzazione di ritocchi fotografici di immagini e di creazioni grafiche, impaginazioni ed elaborazioni creative.
Le recenti collaborazioni con agenzie pubblicitarie come Publicis, Mc Cann Ericson, D&A, Dottor Idea, Tortuga, Esagramma e con riviste di settore specializzate hanno contribuito al completamento dell’esperienza personale e della gestione del lavoro offrendogli l’opportunità di realizzare lavori sempre più complessi e interessanti.
Oggi Matteo ha all’attivo un vasto portfolio clienti con aziende e collaborazioni in diversi settori: